sabato 5 maggio 2012

Con l'applicazione IPad ONCE il calcio entra nel terzo millennio - Aggiornato


E’ da pochi giorni disponibile su ITunes l’applicazione ONCE Football per IPad (e IPhone), sviluppata per aiutare le squadre di calcio professionistiche a migliorare le proprie prestazioni, studiare gli avversari, e seguire i giovani talenti che stanno crescendo in tutta Europa. Sono infatti state realizzate due versioni, una gratuita, ed una del costo di 3,99 $, per permettere anche ai singoli appassionati di accedere all’impressionante mole di dati che ONCE normalmente fornisce alle squadre professionistiche: per ogni partita si può vedere posizione, giocatore, e minuto, praticamente di ogni singolo passaggio. E poi statistiche sulla percentuale di passaggi giusti e sbagliati, possesso del campo, riconquista del pallone, sfondamenti e percussioni, duelli e anticipi, tiri in porta e fuori, parate, assist. Il tutto isolando anche singole fasi di partita, scegliendo da quale minuto a quale altro minuto valutare tutte queste statistiche.
In questo modo le squadre hanno la possibilità di responsabilizzare i giocatori su ogni singolo errore. La Dinamo Zagabria, prima squadra ad aver adottato ONCE, dichiara che la percentuale di passaggi corretti, da quando i calciatori si sentono “osservati”, è aumentata del 10%, con ovvie ricadute sui risultati delle partite.
Nelle corse automobilistiche, l’acquisizione dati dalla vettura, si utilizza ormai anche a livello dilettantistico, perché toglie le scuse ai piloti, per prestazioni scarse ed errori. Adesso è possibile anche nel calcio utilizzare la tecnologia per analizzare le prestazioni dei singoli e tutta la squadra. E con le versioni per i tifosi, anche i tifosi possono andare nel dettaglio dei dati, quando discutono tra di loro sui risultati delle rispettive squadre.

AGGIORNAMENTO - E' disponibile da oggi anche la versione IPhone, a questo link


Nessun commento:

Posta un commento